Prosecchi

Uno dei simboli italiani nel mondo è il “Prosecco” fresco e con moderato contenuto alcolico offre la versatilità e il miglior rapporto qualità-prezzo.

Da ENOTECA IVANO RICCIARDI puoi scegli tra le migliori etichette di Prosecco selezionate per te. Acquista da noi potrai trovare, una vasta scelta di prodotti di marchi leader in Italia, in pronta consegna.

LA STORIA DEL PROSECCO
In antichità veniva decantato il vino pucino, celebrato da Plinio nella sua Naturalis historia e prediletto per le sue doti medicinali da Livia, moglie dell’imperatore Augusto.
Ai primi del Cinquecento a Trieste, per dare maggiore visibilità al principale prodotto locale, la ribolla, si dichiarò che questa fosse la naturale erede proprio del pucino, che la città di Trieste inviava annualmente nella quantità di cento anfore alla casa d’Asburgo, a partire dall’atto di dedizione del 1382. Ciò derivò dalla necessità di distinguere la ribolla triestina dagli altri vini dallo stesso nome, prodotti nel Goriziano e a costi inferiori in Istria. Venne quindi definita una precisa caratterizzazione geografica, suggerita dall’identificazione del luogo di produzione dell’antichità, il castellum nobile vino Pucinum con il Castello di Prosecco, nei pressi della località di Prosecco.

CONTATTACI – Tel. + 39 075 8554437 Email: ricciardi@enotecaricciardi.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: